I disegni modelli sono lo strumento che permette di proteggere l’aspetto esteriore di un prodotto. Attraverso la registrazione di un design (o disegno e modello industriale) è possibile tutelare la forma estetica di un oggetto, sia bidimensionale che tridimensionale, o anche di una parte dello stesso, a prescindere dalla particolare funzione dello stesso, purché tale forma sia nuova e provvista di un carattere individuale.
Il nuovo design deve pertanto distinguersi da oggetti appartenenti allo stesso settore per elementi che non siano irrilevanti, così da permettere ad un utilizzatore di distinguere chiaramente l’oggetto da modelli precedenti.
Con una sola domanda è possibile richiedere anche la protezione di un design multiplo, cioè di un gruppo di modelli e disegni che rientrano nella stessa classe merceologica della classificazione internazionale di Locarno sui disegni e modelli.
La durata della registrazione è di 5 anni dalla data di presentazione della domanda, termine rinnovabile fino a un massimo di 25 anni.
Trattandosi di titoli territoriali, è fortemente consigliabile proteggere i Disegni e Modelli tramite depositi nei paesi di interesse.
Il nostro Team è a vostra disposizione per valutare la migliore strategia di tutela dei Disegni e Modelli a livello NAZIONALE, EUROPEO O INTERNAZIONALE in un rapporto costi/benefici, mettendo a disposizione tutti gli strumenti per la registrazione e la tutela dei propri disegni e modelli.
Contatti